Arte a Giulianova

 

IMG_5363

 

Quello che mi colpisce è trovare l'”arte” in posti e situazioni inusuali,lì dove  non ti aspetti davvero.

A spasso per Giulianova (una cittadina dell’Abruzzo affacciata sull’Adriatico), in vacanza con i miei due bimbi e mio marito, ho avuto una piacevole sorpresa.

La seconda mattina di vacanza ci alziamo e siamo accolti dalla pioggia: che tristezza! Invece però di crogiolarci nella tristezza per non poter andare in spiaggia, ci siamo avventurati nella cittadina, in mezzo alle stradine e ai vicoli. Pulizia e ordine dappertutto e qualche bel negozio di artigianato. Poi con sorpresa noto in un angolo dei piccoli “quadri”. In realtà mi accorgo che sono gli sportelli dei contatori che si trovano sui muri ad essere dipinti.

 

IMG_5351

Nelle nostre città ci sono delle cose molto utili  come ad esempio i servizi telefonici o dell’elettricità, e nello stesso tempo molto brutte, che inserite qua e là creano discontinuità e disarmonia.

Questi pittori hanno cercato di restituire il “bello” a loro modo, a questa cittadina. La cosa più sorprendente è che, continuando ad inoltrarmi in queste strade, in ogni angolo c’è un quadro o un disegno o anche qualche tentativo ironico di reinterpretare questi contenitori di cavi o contatori, diventando parte integrante delle case e dandole un aspetto più personale.

Qui di seguito ho voluto inserire le foto di queste splenditi dipinti, che dal vero sono ancora più belli.

Ti invito a visitare questa cittadina così graziosa e ospitale e godere dal vivo di questa “arte di strada” .

Con questo post ho voluto  rendere omaggio a Giulianova e i suoi artisti che con il loro talento hanno reso la città ancora più accogliente con la loro “Galleria d’arte all’aperto”.

 

 

IMG_5350

 

 

IMG_5353

 

 

 

IMG_5356

 

 

IMG_5359

 

 

IMG_5366

 

 

 

 

IMG_5362

 

 

 

IMG_5361

 

 

 

IMG_5364

 

 

IMG_5367

 

 

 

IMG_5365

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IMG_5360

 

 

 

IMG_5357

 

 

 

IMG_5358

 

Tutti i diritti sono degli autori dei quadri

About Mara

Mi chiamo Mara, classe 1971…appassionata da sempre di disegno, fumetti e tutto ciò che sa di carta. La mia droga? è l’odore delle matite. :-) nella vita di tutti i giorni mi adopero per gli altri vestendo i panni di infermiera. Appena posso però abbandono la mia “identità segreta” per ridiventare quella che sono veramente: un’illustratrice. Mio grande fan e sostenitore mio marito Alessandro. Inoltre ho un cliente molto esigente…: si tratta del mio piccolo Gabriele. Da quando è nato non ho fatto altro che disegnare per lui; prima orsetti, stelline. Adesso Batman, Uomoragno e non so cos’altro! A dire il vero è da una vita che disegno per gli altri e questo mi riempe di grande soddisfazione e gioia. I disegni sono la mia vita. Qui, in questo sito, chi verrà potrà, attraverso i miei disegni, conoscere frammenti di me. Aggiungi Mara alla tua cerchia su Google+!

Lascia qui il tuo commento...