Carnevale in maschera! Idee e suggerimenti per realizzare il tuo vestito

Quando penso al carnevale mi vengono in mente tante immagini fatte di colori , rumori di allegre risate e Il profumo dei dolci fatti  da mia mamma che si spande per tutta la casa.

Inizia questa strana magia e le persone desiderano far festa. Che festa è però senza una maschera?

Non so se capita anche a te, ma quando penso come mascherarmi mi vengono in mente almeno due domande: da cosa mi vesto? E poi: compro il vestito già fatto o lo confeziono da sola?

Ora il dilemma si raddoppia perché devo pensare anche al costume di Gabriele, mio figlio ( per fortuna l’altra mia bimba è ancora troppo piccina per i costumi).

Non posso certo dire di essere una sarta provetta e allora proprio per questo mi sono messa alla ricerca su internet di qualche buona idea facile da realizzare per mascherare mio figlio ed è stato proprio in quel momento che mi è venuta l’idea per fare questo post.

Comprare il vestito di carnevale è la cosa più semplice che si possa fare, ma riesci a immaginare la soddisfazione di aver realizzato l’abito con le tue mani e vedere la faccia stupita di tuo figlio mentre glielo mostri?

In questo sito mi diverto con la carta e ti ho già dato lo spunto per gli inviti e le maschere di carnevale ( “ti conosco mascherina” e “maschere di carnevale“) Ora voglio darti qualcosa in più che completa ciò che non trovi sul mio sito.

Qui di seguito ho messo i link ad alcuni siti  che reputo simpatici, che danno dei buoni suggerimenti per fare da se’ i vestiti di carnevale.

 

 

 

Che dire di questo sito?  Dolcissima la piccola chiocciola ! Ci sono pure il pilota e il dolcissimo supereroe per i più piccini. Me ne sono innamorata! Tante idee originali per confezionarsi da soli i vestiti per i propri bimbi. Cliccando sul costume prescelto appare il tutorial per la realizzazione del piccolo costume. Alcuni sono in inglese e sono facili da realizzare.

http://acchiappaidee.blogspot.it/2014/02/carnevale-fai-da-te.html

chiocciola bimba

 

 

 

Nel sito dei piccolini barilla si trovano i tutorial per realizzare  i costumi di carnevale per la “famiglia”. Sono molto facili da realizzare anche senza macchina da cucire.

http://www.piccolini.it/carnevale-2013/

 

Costume Carnevale Famiglia

 

Nel sito “Mamme al cubo” ho trovato idee originali per creare altri vestiti di carnevale che credo i vostri piccolini apprezzeranno molto. Sono rimasta affascinata dall'”astronauta” e poi c’è il classico Batman che piace da sempre a mio figlio.

astronauta vestito carnev

 

 

Un altro sito dove puoi trovare tante altre idee per realizzare il tuo vestito preferito, anche senza macchina da cucire. Alcune istruzioni sono in inglese e con un po’ di pazienza e con l’aiuto del traduttore di google sarà tutto più semplice.

Guarda questo vestitino da elfo per bimbe: non è dolcissimo?

elfo bimba

http://www.pianetadonna.it/blog/fai-da-te/carnevale-100-costumi-fai-da-te-per-bambini-e-adulti.html

 

Altri tutorial e idee interessanti si trovano sul  sito “Pane, Amore e Creatività”

trilly costume

Carino il costume di Trilly !

 

 

Per te che ami cucire e ti destreggi bene con la macchina da cucire ti segnalo due siti che forniscono cartamodelli per costumi di carnevale per grandi e piccini. Attenzione pero’ : sono a pagamento.

Il sito cartamodelli burda è facile da visitare. Una volta scelto il costume che ci piace, basta cliccare sull’immagine del vestito prescelto. Si apre una schermata dove si vede in dettaglio il vestito e vengono fornite altre notizie tecniche, dal tessuto usato alle taglie.Il cartamodello si può scaricare in formato pdf.

 

cartamodelliburda_4946

 

Simplicity è L’altro sito. In questo sito inglese ho trovato molti abiti un po’ diversi dai soliti. Ci sono molti modelli. Per vederli clicca sul menu in alto patternscostumes.

Quando hai scelto il modello che ti piace, clicca sull’immagine; si aprirà una pagina dove sono contenute tutte le informazioni sull’abito prescelto.

Cliccando su front/back view,  si apre una scheda dove ci sono i disegni tecnici dei modelli.

simplicity costumi_

 

E adesso tocca a te ! Saro’ ben felice di ricevere le foto dei tuo abito confezionato da te: potrebbe essere lo spunto per un altro post.  Aspetto altri suggerimenti e altri siti che hai da segnalarmi. Mi piace ricevere i tuoi commenti, lasciane uno anche per questo post; non vedo l’ora di leggerlo!

About Mara

Mi chiamo Mara, classe 1971…appassionata da sempre di disegno, fumetti e tutto ciò che sa di carta. La mia droga? è l’odore delle matite. :-) nella vita di tutti i giorni mi adopero per gli altri vestendo i panni di infermiera. Appena posso però abbandono la mia “identità segreta” per ridiventare quella che sono veramente: un’illustratrice. Mio grande fan e sostenitore mio marito Alessandro. Inoltre ho un cliente molto esigente…: si tratta del mio piccolo Gabriele. Da quando è nato non ho fatto altro che disegnare per lui; prima orsetti, stelline. Adesso Batman, Uomoragno e non so cos’altro! A dire il vero è da una vita che disegno per gli altri e questo mi riempe di grande soddisfazione e gioia. I disegni sono la mia vita. Qui, in questo sito, chi verrà potrà, attraverso i miei disegni, conoscere frammenti di me. Aggiungi Mara alla tua cerchia su Google+!

Lascia qui il tuo commento...