Invito al Carnevale

 

carnevale-lazio

Quest’anno ho avuto la sensazione che le feste natalizie siano passate molto in fretta, lasciandomi la sensazione e la voglia di fare ancora festa. Per fortuna che alle porte stanno bussando altre feste. Ecco che arriva il Carnevale con tutte le sue sfumature di colori, giochi, scherzi. La festa più particolare dell’anno: in ogni posto d’Italia c’è una tradizione e un modo per festeggiare diverso. Quest’anno vi consiglio di vedere il Carnevale di Velletri, o meglio “Il carnevale popolare veliterno”. Fin da piccola ho sempre assistito alla sfilata dei carri allegorici, per me era un rituale. La domenica di carnevale mi mascheravo insieme ai miei fratelli e con i genitori andavo in piazza ad aspettare la sfilata. Da “grande” poi mi divertivo con i miei amici a seguire i carri per le strade di Velletri.

Velletri si trova a sud di Roma, nei Castelli Romani. Il carnevale è molto antico, risalente al 1931. All’inizio era solo una semplice sfilata in maschera, con mezzi agricoli addobbati a mo’ di carri. Poi però è diventato più ricco, caratterizzato da carri con personaggi in carta pesta. Oggi si rinnova la tradizione e insieme ai carri sfilano gruppi mascherati. Molto suggestivo, divertente per grandi e piccini. Qui potrete trovare i link per saperne di più:

http://www.velletri-univercarnevale.it/Carnevale.html

http://www.carnevaleitaliano.it/tutti-i-carnevali-italia/Lazio/Velletri/102/Carnevale-di-Velletri/

 

carnevale a Velletri

 

 

Non vorrai andare al carnevale vestito così, senza neanche una maschera?

Dai un’occhiata qui e anche qui

 

 

About Mara

Mi chiamo Mara, classe 1971…appassionata da sempre di disegno, fumetti e tutto ciò che sa di carta. La mia droga? è l’odore delle matite. :-) nella vita di tutti i giorni mi adopero per gli altri vestendo i panni di infermiera. Appena posso però abbandono la mia “identità segreta” per ridiventare quella che sono veramente: un’illustratrice. Mio grande fan e sostenitore mio marito Alessandro. Inoltre ho un cliente molto esigente…: si tratta del mio piccolo Gabriele. Da quando è nato non ho fatto altro che disegnare per lui; prima orsetti, stelline. Adesso Batman, Uomoragno e non so cos’altro! A dire il vero è da una vita che disegno per gli altri e questo mi riempe di grande soddisfazione e gioia. I disegni sono la mia vita. Qui, in questo sito, chi verrà potrà, attraverso i miei disegni, conoscere frammenti di me. Aggiungi Mara alla tua cerchia su Google+!

Lascia qui il tuo commento...