San Valentino cupcakes red velvet

cupcakes-per-san-valentino-638x425

Quest’anno vanno molto di moda i cupcakes, mini tortine dolcissime. Una ricetta americana, la torta red velvet sembra adattissima per l’occasione della festa di San Valentino.  Anche se le “ricette” non sono argomento di questo sito non ho resistito a pubblicarla . Stupisci il tuo “lui” o la tua “lei” con questa incredibile ricetta condita con tanto amore..!

Cosa ci vuole:

.160 gr di farina

.150 gr di zucchero

.1 uovo

.60 gr di burro (a temperatura ambiente)

.1\2 cucchiaino di estratto di vaniglia

.2 cucchiaini rasi di cacao in polvere

.1\2 cucchiaino di bicarbonato di sodio

.125 ml di latticello

.2 cucchiaini di colorante alimentare rosso

.1 cucchiaino di lievito in polvere

.1\2 cucchiaino di sale

.1\2 cucchiaino di aceto di vino bianco

Per la glassa (frosting)

.300 gr di zucchero a velo

200gr di formaggio cremoso ( come per esempio il philadelphia)

50 gr di burro ( a temperatura ambiente)

 

Come si fa:

 

Lavora fino ad ottenere una crema spumosa il burro con lo zucchero e poi unisci l’uovo. Mescola il cacao, il colorante rosso e la vaniglia e poi unisci il tutto al composto. Aggiungi il latticello ( in alternativa puoi usare il latte a cui avrai aggiunto 18 gr di limone) la farina e il lievito alternandoli. In una ciotola mescola l’aceto con il bicarbonato e il sale e uniscilo al composto rosso mescolando bene. Riempi i pirottini di carta precedentemente sistemati nel vostro stampo o su una teglia da forno. Inforna per 20 minuti circa in forno a 180° preriscaldato.

Dopo aver estratto i cupcakes dal forno, lasciali raffreddare.

Nel frattempo prepara il frosting mescolando lo zucchero con il burro. unisci poi il formaggio montando bene l’impasto fino ad ottenere una crema liscia. Con l’aiuto di una sacca da pasticciere metti questa crema su ogni cupcakes. Per decorare queste mini tortine puoi scatenare la tua fantasia. Per l’occasione della festa di San Valentino è carina l’idea di decorare i cupcakes con dei cuoricini rossi di pasta di zucchero.

Io non vedo l’ora di preparare i cupcakes per il mio lui.

Scrivetemi  qui sotto nei commenti e raccontatemi come è andata la vostra cena.

About Mara

Mi chiamo Mara, classe 1971…appassionata da sempre di disegno, fumetti e tutto ciò che sa di carta. La mia droga? è l’odore delle matite. :-) nella vita di tutti i giorni mi adopero per gli altri vestendo i panni di infermiera. Appena posso però abbandono la mia “identità segreta” per ridiventare quella che sono veramente: un’illustratrice. Mio grande fan e sostenitore mio marito Alessandro. Inoltre ho un cliente molto esigente…: si tratta del mio piccolo Gabriele. Da quando è nato non ho fatto altro che disegnare per lui; prima orsetti, stelline. Adesso Batman, Uomoragno e non so cos’altro! A dire il vero è da una vita che disegno per gli altri e questo mi riempe di grande soddisfazione e gioia. I disegni sono la mia vita. Qui, in questo sito, chi verrà potrà, attraverso i miei disegni, conoscere frammenti di me. Aggiungi Mara alla tua cerchia su Google+!

One thought on “San Valentino cupcakes red velvet

Lascia qui il tuo commento...