Quello che mi colpisce è trovare l'”arte” in posti e situazioni inusuali,lì dove non ti aspetti davvero.
A spasso per Giulianova (una cittadina dell’Abruzzo affacciata sull’Adriatico), in vacanza con i miei due bimbi e mio marito, ho avuto una piacevole sorpresa.
La seconda mattina di vacanza ci alziamo e siamo accolti dalla pioggia: che tristezza! Invece però di crogiolarci nella tristezza per non poter andare in spiaggia, ci siamo avventurati nella cittadina, in mezzo alle stradine e ai vicoli. Pulizia e ordine dappertutto e qualche bel negozio di artigianato. Poi con sorpresa noto in un angolo dei piccoli “quadri”. In realtà mi accorgo che sono gli sportelli dei contatori che si trovano sui muri ad essere dipinti.
Nelle nostre città ci sono delle cose molto utili come ad esempio i servizi telefonici o dell’elettricità, e nello stesso tempo molto brutte, che inserite qua e là creano discontinuità e disarmonia.
Questi pittori hanno cercato di restituire il “bello” a loro modo, a questa cittadina. La cosa più sorprendente è che, continuando ad inoltrarmi in queste strade, in ogni angolo c’è un quadro o un disegno o anche qualche tentativo ironico di reinterpretare questi contenitori di cavi o contatori, diventando parte integrante delle case e dandole un aspetto più personale.
Qui di seguito ho voluto inserire le foto di queste splenditi dipinti, che dal vero sono ancora più belli.
Ti invito a visitare questa cittadina così graziosa e ospitale e godere dal vivo di questa “arte di strada” .
Con questo post ho voluto rendere omaggio a Giulianova e i suoi artisti che con il loro talento hanno reso la città ancora più accogliente con la loro “Galleria d’arte all’aperto”.
Tutti i diritti sono degli autori dei quadri
0 commenti